Rotolo alla Crema di Caffè

Ingredienti:

  • 120 grammi farina
  • 120 grammi zucchero semolato
  • 5 uova
  • 125 grammi burro
  • 50 grammi zucchero a velo
  • 3 cucchiai brandy
  • caffe' q.b.

Preparazione del rotolo di pasta biscotto

1) Inizia a preparare il tuo rotolo di pasta biscotto separando i 4 tuorli dagli albumi e montando questi ultimi a neve all'interno di una terrina. A parte, mescola i 4 tuorli con lo zucchero montando fino ad ottenere una consistenza chiara e spumosa.

2) Unisci al composto di tuorli la farina e successivamente inizia ad incorporare gli albumi, aggiungendone al composto soltanto 1/3 e mescolando energicamente. Una volta amalgamati correttamente, aggiungi gli albumi rimasti e, questa volta, incorporali con delicati movimenti dal basso verso l'alto.

3) Versa il composto ottenuto all'interno di uno stampo, di circa 20x30cm ricoperto di carta da forno, e cuoci in forno già caldo a 180° per 15 minuti. Sforna la pasta, rovesciala su un canovaccio dopo avervi spolverato sopra una manciata di zucchero semolato, staccala dalla carta da forno ed arrotolala. Lascia riposare il rotolo di pasta biscotto per almeno un paio di minuti per poi srotolarlo (lo zucchero semolato dovrà restare attaccato alla superficie).

Preparazione della crema al caffè per il rotolo

1) Sbatti l'uovo rimasto con lo zucchero a velo e fai addensare il composto a bagnomaria. Una volta addensato, unisci il caffè ( secondo il gusto con l'aggiunta di un pò di  brandy) e togli dal bagnomaria. Continua a sbattere la crema al caffè finché non sarà fredda.

2) All'interno di una terrina, monta con l'aiuto della frusta il burro, finché non risulterà soffice e spumoso. Incorpora al burro la crema al caffè.

3) Spalma infine la pasta biscotto con la crema al caffè, arrotolala nuovamente e lascia rassodare il rotolo in frigorifero per un paio d'ore. Spolverizza con lo zucchero a velo prima di servire.