BICCHIERINI PANDORO E CAFFE'

08/01/2019

BICCHIERINI PANDORO E CAFFE'


Ingredienti per 8 bicchierini

Pandoro 175 g
Caffè Mokador Aroma Top 100 ml
Mascarpone 250 g
Panna fresca liquida 250 ml
Zucchero a velo 50 g
Gelatina in fogli 8 g
Caffè in polvere q.b.

PER DECORARE

Chicchi di caffè Mokador8
Caffè in polvere Mokador q.b.
Preparazione

Come preparare i Bicchierini di pandoro e caffè

Per preparare i bicchierini di pandoro e caffè Mokador, realizzate per prima cosa la crema di mascarpone e panna: in una ciotola ben fredda versate la panna, anch'essa ben fredda, il mascarpone e lo zucchero a velo setacciato . Montate il tutto con uno sbattitore elettrico .

Quando la crema sarà ben montata ponetela in frigo a riposare; intanto, mettete in ammollo in acqua fredda, per circa 10 minuti, la gelatina e preparate 100 ml di caffè con la moka. Trascorso questo tempo, strizzate bene la gelatina  e unitela al caffè Mokador ancora caldo ; mescolate per sciogliere bene la gelatina e fate raffreddare il composto a temperatura ambiente.

Riprendete la crema di mascarpone e tenetene da parte due cucchiaiate che serviranno per la decorazione finale dei bicchierini: noi l'abbiamo trasferita direttamente in una sac-à-poche con bocchetta stellata. Aggiungete alla crema rimanente il caffè Mokador intiepidito e mescolate per amalgamare il tutto. Unite della polvere di caffè Mokador alla crema: ne basta anche la punta di un cucchiaino ma se gradite potete metterne in più . La crema dovrà risultare omogenea e morbida.

A questo punto ricavate, da fette di pandoro alte circa 1 cm, la base dei bicchierini con un coppapasta di circa 5 cm di diametro (il diametro e l'altezza della base possono variare in base al bicchierino che usate, regolatevi di conseguenza). Potete comporre la base anche con pandoro sbriciolato. Ponete il pandoro sul fondo dei vostri bicchierini e ricopritelo con un mestolo di crema al caffè Mokador; potete anche alternare più fette di pandoro con la crema.

Per finire, spremete al centro dei bicchierini un ciuffo di crema con la sac-à-poche e ponete sopra di esso un chicco di caffè . Spolverizzate i bicchierini con un pizzico di caffè in polvere  et voilà: i vostri bicchierini di pandoro e caffè pronti per essere gustati!

Conservazione

Potete congelare i bicchierini di pandoro e caffè e toglierli dal freezer un paio d’ore prima di servirle (lasciandole in frigorifero). I bicchierini si conservano per 2-3 giorni in frigorifero.

Consiglio

Per la base potete usare anche il panettone avanzato e aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato. 
Per un tocco in più potete bagnare la base di pandoro con qualche goccia di caffè Mokador o di liquore. 
Potete spolverizzare i bicchierini anche con del cacao amaro in polvere.
Potete proporre questi bicchierini anche nella variante al cioccolato: basterà sciogliere nei 100 ml di latte 100 gr di cioccolato fondente, aspettare che si intiepidisca e unirlo alla crema, seguendo la ricetta.




Articoli recenti


PANNA COTTA AL CAFFE'

Pubblicato il 26/01/2019

CREMA AL CAFFE'

Pubblicato il 18/01/2019


LIQUORE AL CAFFE' MOKADOR

Pubblicato il 14/01/2019